Dal 2015 il Festival del Saper Vivere promuove degli incontri formativi itineranti, in modalità ridotta ad una singola giornata, lungo tutto l'anno, in giro per tutte le province delle Marche. In seguito ad ogni incontro formativo, viene organizzata una viandanza.
Sono percorsi di formazione e di sensibilizzazione, indirizzati a tutte le figure professionali e ai comuni cittadini, che propongono una ricontestualizzazione delle cure palliative.
La principale criticità che ha dato spunto alla nascita del progetto è la visione dominante, ma fuorviante, del rapporto oppositivo tra il concetto di vita e di morte. La concezione contrapposta tra il vivere e il morire rende troppo limitata la comprensione sulle cure palliative e sul ruolo che l’hospice può avere nell’itinerario sanitario ed esistenziale.
Gli incontri, realizzati grazie alla preziosa collaborazione degli enti patrocinanti, i Comuni ospitanti e l’ASUR Marche, e con il supporto delle associazioni locali insieme alla BibliHospice-Biblioteca Itinerante Hospice Gianni Papetta Onlus, l’Associazione Ponte Blu, il Movimento Hospice Marche e Amici Fino alla Fine Onlus, hanno come obiettivo di generare nuove riflessioni sul nascere, sul morire, e sull'adolescenza, che rappresenta metaforicamente sia la prima che l’ultima stagione della vita.
Sono stati offerti quattro seminari di preparazione al festival: Recanati, Pesaro, Civitanova Marche, Ascoli Piceno. E ad ottobre si realizza il convegno in occasione della Giornata Mondiale dell’Hospice e delle Cure Palliative a Recanati.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di aver partecipato al blog di Fino alla Fine: festival del saper vivere