giovedì 5 febbraio 2015

2015 Speciale Premio Hospice Marche 2014

Il Premio Movimento Hospice Marche è un riconoscimento conferito ogni anno a persone o istituzioni che abbiano avuto un ruolo particolarmente importante nella storia e nella diffusione delle cure palliative nella Regione Marche. Il premio è consegnato durante l’apertura del Festival del Saper Vivere FINO alla FINE. Nel 2014 il premio è stato attribuito all’equipe del primo hospice marchigiano: l’Hospice di Loreto, aperto il 05 febbraio 2001. Anna Bottaccio, Alessandro Gambini e Roberto Galassi, medici dell’Hospice di Loreto, hanno ricevuto la pergamena a nome di tutta l’equipe della prima struttura pubblica dedicata alle cure palliative nel territorio marchigiano. (Video apertura del Festival 2014)


Il 5 febbraio 2015, presso il Ristorante Zi Nene, a Loreto, si realizza una cerimonia per la consegna del premio a tutti gli operatori dell'Hospice di Loreto in occasione del 14° anniversario della sua apertura.

 Consegna del Premio Movimento Hospice Marche 2014
a tutti i membri dell’equipe dell’Hospice di Loreto
Alessandro Gambini 
Andrea Marconi
Anna Bottaccio
Carla Castagnani
Carmela Traficante
Claudio Esposito
Damiana Soccio
Enrico Boaro
Fabiola Gambini
Francesca Fiorini
Fulvio Borromei
Giampiero Silenzi
Giuliana Recanatesi
Loretta Giacchè
Matteo Iannoto
Nadia Ciavattini
Nadia Meschini
Paolo Allegrezza
Patrizia Poccognoli
Roberto Galassi

Barbara Olmai, giornalista dell'emittente televisiva Canale 14 Marche, ha intervistato:
Ayres Marques Pinto, direttore artistico del festival del saper vivere FINO alla FINE
Claudio Esposito, medico palliativista dell'Hospice di Loreto
Nadia Meschini e Andrea Marconi, infermieri dell'Hospice di Loreto
Moreno Pieroni e Enzo Marangoni, Consiglieri della Regione Marche
Sauro Longhi, Rettore dell'Università Politecnica delle Marche
Maria Antonieta Ragaglia e Gesualdo Angelico, volontari GVHL
Cristiana Abbate e Alessandro Arruda, musicisti MPB - Musica Popolare Brasiliana

L’Hospice di Loreto riceve il Premio Movimento Hospice Marche 2014

Il 5 febbraio 2001 iniziavano le attività della prima struttura pubblica marchigiana dedicata esclusivamente all’accompagnamento delle persone affette da una malattia inguaribile in fase avanzata e dei loro familiari, lungo il delicato percorso di fine VITA: l’Hospice di Loreto.

Il 05 febbraio 2015 l’intera equipe dell’Hospice di Loreto riceverà dalle mani degli organizzatori del Festival del Saper Vivere FINO alla FINE e dagli animatori del Movimento Hospice Marche il riconoscimento per il lavoro svolto nell’ambito delle cure palliative nelle Marche.

Sebbene il primo hospice moderno, il St. Christopher Hospice, sia stato fondato a Londra da Cicely Saunders nel lontano 1967, ancora oggi, la maggior parte delle persone non sano che esiste la possibilità di vivere la fase finale dell’esistenza in un modo sereno e dignitoso, liberi dal dolore, dalla disperazione e dalla solitudine, ricevendo le Cure Palliative.
Ecco perché sia fondamentale spandere il Movimento Hospice nella società e diffondere la filosofia delle Cure Palliative i tutto il mondo. Riconoscere l’importanza del lavoro svolto nelle Marche da tutte le équipe di cure palliative, sia in hospice che a domicilio, fa parte di questo grande obiettivo.
Ayres Marques Pinto
Direttore Artistico del
Festival del Saper Vivere FINO alla FINE

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver partecipato al blog di Fino alla Fine: festival del saper vivere