mercoledì 14 gennaio 2015

Video Tolentino presenta Festival Saper Vivere 2014


Per tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, il Castello della Rancia di Tolentino ospita il Festival del Saper Vivere, un percorso di riflessione e di formazione attorno a temi delicati come quelli del fine vita.
La manifestazione organizzata dal Movimento Hospice Marche, dall’Associazione Interdisciplinare Ponte Blu, dalla BibliHospice, Biblioteca Itinerante Hospice “Gianni Papetta” Onlus, dall’Area Vasta 3 Camerino e dal Comune di Tolentino, gode anche di un sostegno internazionale, il Worldwide Palliative Care Alliance.
Dopo aver affrontato lo scorso anno il tema de “Il Respiro” come simbolo materiale di vita, il Festival si sofferma sul tratto che più tipicamente connota l’essere umano, la narrazione. «Navigare nella dimensione simbolica della vita, sulla zattera dei racconti individuali e collettivi.» Con queste parole il direttore artistico Ayres Marques Pinto introduce il tema “Vivere per Raccontare”, la tre giorni vuole essere uno spazio dove si incontrano le arti e le scienze, il tutto per affrontare il tema del racconto, dall’ambito scientifico della Medicina Narrativa a quello artistico e culturale.
In soli tre giorni, oltre 50 intellettuali, 6 laboratori, 5 mostre, 4 spettacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver partecipato al blog di Fino alla Fine: festival del saper vivere